Chi sono:

 

Sono la Dott.ssa Francesca Marchionni, Psicologa clinica abilitata all'esercizio della professione dall'Ordine degli Psicologi della regione Marche N.2496.

Mi sono formata presso l'Università di Bologna, sede di Cesena, laureandomi in Scienze del Comportamento e delle Relazioni sociali e successivamente in Psicologia Clinica.

Sono Psicoterapeuta ad orientamento sistemico relazionale, ho conseguito la specializzazione quadriennale presso Iscra, Istituto Modenese di Psicoterapia Sistemica e Relazionale con votazione 60/60.

Ho perfezionato la mia formazione conseguendo un Master annuale in Criminologia presso Cenaf, a Milano, ed un corso di perfezionamento in Mediazione Familiare presso l'Università di Macerata.

Attualmente sto intraprendendo un percorso altamente specializzante in Psicologia Giuridica che mi consentirà di collaborare come consulente tecnico di parte e di ufficio, CTP e CTU.

Sono in costante aggiornamento rispetto alla mia formazione professionale ed ogni anno partecipo a corsi di perfezionamento con esperti internazionali, perché sono fortemente convinta che nella vita non bisogna mai smettere di mettersi in discussione, di apprendere e di crescere professionalmente ed umanamente, soprattutto nel mio ambito.

Esperienza professionale:

Ho maturato la mia esperienza professionalizzante presso una comunità psichiatrica minorile e presso una clinica privata di riabilitazione per pazienti neurologici ed ortopedici, nella città di Bologna.

Durante la mia esperienza professionalizzante di un anno presso la comunità psichiatrica ho acquisito gli strumenti teorici pratici della clinica in istituzione con il bambino e l'adolescente. Erano previste le seguenti attività: introduzione alla pratica di costruzione del caso clinico, capacità di partecipare con sostegno ad un lavoro clinico sia individualmente che in équipe, introduzione alle pratiche collegate al lavoro clinico in istituzione.

Ho partecipato, inoltre, ai gruppi operativi nelle scuole ed alle verifiche settimanali dell'équipe di lavoro, oltre ai momenti formativi offerti agli operatori della struttura.

Il servizio di Psicologia Clinica nella clinica privata di riabilitazione, invece, prevedeva attività di sostegno psicologico e supporto al progetto riabilitativo per pazienti e familiari di riferimento. Venivano svolte anche valutazioni psicometriche a finalità diagnostica ed attività di ricerca.

Sono stata presente nel servizio per gli ultimi tre anni della mia specializzazione in Psicoterapia, il primo a Bologna e gli altri due presso la Clinica Marchetti di Macerata, dove in seguito mi é stato proposto di aprire un ambulatorio e dove ho esercitato la libera professione dal 2016 al 2023.


Nel mese di Febbraio 2023 ho aperto lo Studio di Psicologia e Nutrizione, insieme alla Dr.ssa Valentina Bernacchini, Biologo nutrizionista.

Lo studio si trova a Macerata, in Via Arcangeli 23 (quartiere Colleverde).

Aree di intervento:

 

Svolgo attività clinica di consulenza psicologica e psicoterapia individuale, di coppia e familiare, rivolta ad adolescenti ed adulti.

In particolare mi occupo di:

- problematiche relazionali

- sostegno alla coppia e alla genitorialità

- gestione degli stati emotivi e dello stress

- disturbi d'ansia ed attacchi di panico

- depressione e disturbi dell'umore

- disturbi alimentari

- problematiche di coppia

- disturbi psicosomatici

- insicurezza e bassa autostima

- abusi

- lutti

 

Condividi questa pagina